sabato 9 maggio 2020

STEP #13 : La prima rivoluzione industriale

Verso la fine del Settecento in Inghilterra si manifestano diverse rivoluzioni settoriali: dall'agricoltura ai trasporti, dalla popolazione alle innovazioni tecniche e finanziarie; questo periodo periodo prende il nome di prima rivoluzione industriale. Essa ha edificato le proprie fondamenta grazie alla precedente rivoluzione agricola basata sulle Enclosures acts, che ha causato un incremento demografico e un conseguente aumento della forza lavoro.


[1]

Forno per pudellaggio



Ovviamente un aumento della popolazione non può essere l'unica causa di una rivoluzione, esso infatti deve essere accompagnato da delle innovazioni tecniche. Le due che riporto, riguardanti rispettivamente l'ambito tessile e quello metallurgico, sono la prima macchina automatica per tessere di Edmund Cartwright e il puddlage, una tecnica per utilizzare il carbone fossile sotto forma di carbone coke per produrre la ghisa.


[3]



Da queste due grandi innovazioni è nato un processo di industrializzazione dell' Inghilterra, che ha visto partecipe migliaia di famiglie che dalle zone rurali si trasferivano nella grandi città industrializza; a tal proposito consiglio la visione del post "STEP #09: Pandemonium"




Nessun commento:

Posta un commento